LA FIORITA

Contatti

Sede: Via del Dragone, 17 – 47898 – Montegiardino, R.S.M.

Mail: info@lafiorita.sm

Sito web: www.lafiorita.sm

Telefono: +39 327 01 24 509

Storia

La Società Polisportiva La Fiorita nasce sul finire del 1936, quando entra a far parte del progetto Gruppi Sportivi Giovanili, come gruppo sportivo rappresentativo del Castello di Montegiardino, il più piccolo della Repubblica di San Marino. È una delle quattro formazioni che fra l’aprile e il giugno del 1937 daranno vita alla prima edizione della Coppa Titano. La Fiorita scende in campo con la casacca giallo-blu, a tutt’oggi i colori sociali della società. Nell’occasione è poco fortunata e si classifica all’ultimo posto, anche perchè alla prima giornata incontra subito la Libertas di Borgo Maggiore, futuro campione. Chiude con due punti, frutto di una sola vittoria in sei partite. Con l’avvento della seconda guerra mondiale, i Gruppi Sportivi Giovanili vengono sciolti e La Fiorita scompare.

Nel primo dopo guerra a Montegiardino c’è un timido ritorno al calcio giocato, ma La Fiorita è solo un ricordo. I ragazzi si riuniscono in squadre che spesso non durano che per poche partite, oppure giocano abusivamente in piazza. Non esiste in questi anni una vera rappresentativa del Castello. La Fiorita riaffiora nella seconda metà degli anni Sessanta, quando nell’inverno del 1966, all’interno del “Circolo Ricreativo di Montegiardino”, un gruppo di giovani decide di rifondare l’antica squadra. Nell’aprile 1967 diciotto soci fondatori riprendono il nome e i colori sociali de La Fiorita e rifondano ufficialmente la società, depositandone lo statuto sociale presso la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio. Fra questi ci sono l’ex Presidente della F.S.G.C.  Giorgio Crescentini, Romeo Casadei, i fratelli Salvatore e Teodoro Bucci, Piero e Giuseppe Valentini, Donato e Giorgio Valentini, Abramo Morri, Antonio Berardi, Primo Sammarini, Luigi Della Valle, Claudio Gasperoni ed Augusto Casali. Viene eletto come primo Presidente, Romeo Casadei, che manterrà l’incarico per 26 anni.

Per le prime vittorie bisogna attendere però quasi vent’anni dalla fondazione: è nel 1986 che La Fiorita vince il suo primo Trofeo Federale, il primo della storia del calcio sammarinese, battendo in finale il Faetano. Durante la stagione successiva, quella del 1986/1987 La Fiorita, guidata in panchina dall’allenatore Bruno Albani, entra nella storia del neonato Campionato sammarinese come la prima squadra capace di centrare “il tris”: Campionato (Scudetto) – superando in finale il Faetano – Coppa Titano (Coccarda) – battendo in finale il Tre Fiori – e Trofeo Federale (Corona), sconfiggendo in finale la Libertas. Disputa la finale di campionato anche nella stagione 1988/1989, perdendo però contro il Domagnano. Il secondo campionato arriverà di lì a poco nella stagione 1989/1990 battendo in finale il Cosmos. Disputa anche le finali di Coppa Titano nel 1988 contro il Domagnano e nel 1989 contro la Libertas, perdendole però entrambe.

Durante gli anni ’90 La Fiorita rimane molto competitiva, ma poco fortunata. Perde infatti tre finali scudetto, due consecutive nelle stagioni 1993/1994 e 1995/1996,  entrambe con il Tre Fiori e una nel 1996/1997, contro La Folgore. Gioca anche due finali consecutive di Trofeo Federale, nel 1996 contro la Libertas e nel 1997 contro La Folgore, perdendole entrambe.

Tornerà ad alzare nuovamente un trofeo, dopo un’attesa durata vent’anni, verso la fine degli anni 2000, aggiudicandosi nel 2007 il suo terzo Trofeo Federale, battendo in finale il Tre Fiori. Nel 2012 torna a vincere la Coppa Titano  a distanza di ventisei anni dall’ultima volta, superando in finale il Pennarossa con il punteggio di 3-2 grazie alle reti di Gian Luca BolliniSimon ParmaMario Fucili e conquistando così la possibilità di prendere parte per la prima volta nella sua storia ad una competizione europea. La Fiorita entra infatti nell’urna delle partecipanti al primo turno preliminare di Europa League, dove affronta i lettoni del Liepājas Metalurgs, squadra della piccola città affacciata sul Mar Baltico di Liepāja.

Il corso vincente si conferma il 3 ottobre 2012, quando allo stadio “Federico Crescentini” di Fiorentino,La Fiorita si aggiudica il quarto Trofeo Federale, o più correttamente la prima Supercoppa di San Marino, battendo nella finale a partita unica il Tre Penne, vincitore del precedente campionato, con il punteggio di 1-0. Decisivo il rigore trasformato da Tiziano Mottola sul finire del secondo tempo.

Nel 2013 arriva un altro successo in Coppa Titano, il secondo consecutivo, il terzo nella storia del club, conquistato battendo in finale, il 29 aprile 2013, il San Giovanni: 1-0 grazie alla rete di Sossio Aruta. La Società Polisportiva La Fiorita conquista così la possibilità di difendere la Supercoppa e di giocare, ancora una volta, nel turno preliminare di Europa League, dove troverà i maltesi de La Valletta.

Nel 2014 la società di Montegiardino compie l’ennesimo passo in avanti, che assume la forma del terzo Scudetto grazie al successo in finale contro la Folgore ottenuto con i gol di Filippo Pensalfini e Giacomo Gualtieri. La vittoria del Campionato Sammarinese vale l’esordio in Uefa Champions League contro gli estoni del Levadia Tallin.

Nel 2015 ancora una partecipazione internazionale, ottenuta grazie al terzo posto in Campionato: i gialloblù di Montegiardino giocano in Uefa Europa League contro il Vaduz vincitore della coppa del Liechtenstein.

Il 1 maggio 2016 La Fiorita vince la sua quarta Coppa Titano  battendo in finale il Pennarossa grazie alle reti di Andy Selva su calcio di rigore e Danilo Rinaldi, guadagnando così l’accesso alla UEFA Europa League e la quinta partecipazione europea consecutiva: è la prima squadra sammarinese a riuscirci.

Il 7 aprile 2017 la Società ha festeggiato 50 anni di storia. Meno di 20 giorni dopo, il 26 aprile 2017, al San Marino Stadium perde l’occasione di conquistare la quinta Coppa Titano perdendo 2-0 contro il Tre Penne. Il 20 maggio 2017 si rifarà battendo proprio il Tre Penne in finale di Campionato, conquistando il quarto Scudetto e i preliminari di UEFA Champions League. Proprio in Champions League, contro il Linfield (NIR – Belfast) è arrivato il primo storico punto grazie al pareggio a reti bianche maturato nella sfida casalinga (in trasferta era finita 1-0 per i nordirlandesi).

Albo d’oro

1986 – Coppa Titano e Trofeo Federale

1987 – Campionato Sammarinese e Trofeo Federale

1990 – Campionato Sammarinese

2007 – Trofeo Federale

2012 – Coppa Titano e Supercoppa Sammarinese

2013 – Coppa Titano

2014 – Campionato Sammarinese

2016 – Coppa Titano

2017 – Campionato Sammarinese

2018 – Campionato, Coppa Titano e Supercoppa Sammarinese